Autunno? fai una lista di controllo della tua auto
Fare una lista di controllo e assicurarsi che la propria auto sia in ottime condizioni è molto importante. L’autunno è ormai arrivato e le temperature a breve inizieranno a calare. È importante procedere con gli usuali controlli di ogni parte del veicolo per evitare di restare bloccati magari quando meno te lo aspetti e in condizioni spiacevoli.
Ti chiederai…ma cosa devo controllare?
Tranquillo! I controlli da effettuare richiedono poco tempo!
ADDITIVI
La prima cosa da fare e’ assicurarti che il livello del liquido lavacristalli e del liquido antigelo nell’impianto di raffreddamento siano regolari. Ricorda bisogna usare il tipo di liquido corretto in entrambe i casi.
OLIO MOTORE
Attraverso l’astina dell’olio, controlla anche il livello di quest’ultimo e non dimenticarti di vedere quanti kilometri hai gia’ percorso o quanti mesi sono trascorsi dall’ultimo cambio olio.
Devi sapere che le basse temperature rendono l’olio molto più viscoso quindi meno scorrevole soprattutto quando questo è molto vecchio. Pianificare un cambio dell’olio in questo periodo permetterebbe di mantenere la sua viscosità a un livello ottimale.
BATTERIA
In autunno e in inverno l’utilizzo di luci, riscaldamento, tergicristalli e dispositivi elettrici aumenta notevolmente, quindi assicurarti che la batteria sia in uno stato di salute ottimale e’ una delle operazioni importanti da fare, per non rimanera appiedato nei momenti meno opportuni! Le batterie più vecchie vengono messe a dura prova dalle basse temperature!
LUCI
Le luci dell’auto sono sempre molto importanti ma, in autunno si sa le giornate si accorciano, si fa buio molto prima le luci quindi hanno un’importanza di molto maggiore. Un controllo dello stato dei gruppi ottici dell’auto e degli indicatori anteriori e posteriori e’ fondamentale per una guida tranquilla e sicura.
PNEUMATICI
Nella tua lista non può mancare il controllo delle gomme: verifica che il battistrada sia di almeno 3 millimetri. Gli pneumatici sono indispensabili per la stabilità della vettura! E ricorda dal 15 Novembre diventa indispensabile per te che viaggi, il montaggio delle gomme termiche. (Se ne sei sprovvisto chiedimi pure un preventivo)
TERGICRISTALLI
Un’attenzione particolare va anche ai tergicristalli. Una cattivo stato delle spazzole, oltre a poter causare una scarsa visibilità, può danneggiare il vetro!
Controlli molto semplici che puoi fare da solo ma, se vuoi essere preparato in maniera ottimale all’arrivo della stagione fredda, affidati pure a noi, potremo eseguire i controlli in maniera approfondita.
Siamo a disposizione della Tua auto
071/6608063 – 071/6611342